1.2 Impegni dell'Organizzazione
A fondamento del Sistema si pongono i seguenti requisiti e/o impegni dell'Organizzazione:
- nella gestione del Sistema è impegnata in modo diretto, continuo e permanente la Direzione;
- nell’attuazione del Sistema sono coinvolti continuamente, pienamente e consapevolmente gli Stakeholder individuati, sia interni (personale) che esterni;
- nello sviluppo del Sistema è applicato con continuità è rigore il principio cardine della Qualità del miglioramento continuo;
- nell'attuazione del Sistema è sempre garantita la conformità alle leggi previste dal sistema giuridico di riferimento per il settore o l'attività esercitata;
- garantire le risorse organizzative e finanziarie necessarie per l'efficacia del Sistema;
- assicurare la diffusione della Politica a tutti i livelli dell'organizzazione;
- assicurare che le attività svolte siano sempre determinate in termini prevenzione dell’inquinamento
dell’aria, dell’acqua e del suolo e la produzione dei rifiuti sia sempre orientata verso il recupero ove è
possibile;
- assicurare l'ottimizzazione nell'uso delle risorse energetiche (acqua ed energia) garantendo l'impiego
di processi e tecnologie a basso impatto;
- assicurare che le condizioni di lavoro siano sempre sicure e salubri, e garantire che i rischi per la
salute e sicurezza siano eliminati o mitigati attraverso una attenta e ripetuta analisi del rischio;
- assicurare sempre la qualità del servizio erogato attraverso l'adozione di specifiche procedure in
grado di garantire la conformità ai requisiti stabiliti con il Cliente;
- assicurare sempre la sicurezza alimentare per i prodotti ed i processi attraverso l’adozione di
specifiche procedure in grado di garantire il controllo e la mitigazione di qualsiasi pericolo che miri
alla salute del consumatore;
- assicurare la tracciabilità dei prodotti alimentari lungo la filiera al fine di garantire, in maniera mirata
e tempestiva, la sicurezza alimentare del consumatore finale;
- assicurare comportamenti anticorruttivi garantendo l'attuazione dei protocolli relativi
all'anticorruzione;
- assicurare il coinvolgimento di tutti gli Stakeholder sui temi e requisiti della Responsabilità Sociale;
- assicurare il coinvolgimento di tutti gli Stakeholder sui temi e requisiti della SA 8000 garantendo
l'applicazione delle sue politiche e procedure specifiche;
- assicurare e garantire l'applicazione del proprio Codice Etico;
- assicurare il patrimonio informativo aziendale garantendo l'implementazione di protocolli di
sicurezza ed efficaci tecnologie per i domini individuati;
- garantire un rapporto qualificato e di collaborazione con i fornitori per il miglioramento della Qualità
dei prodotti e/o dei servizi acquistati e per la salvaguardia dell’Ambiente e della sicurezza alimentare,
utilizzando prodotti che abbiano il minor impatto ambientale possibile e che garantiscano la
conformità della filiera agli standard di gestione della sicurezza alimentare;
- assicurare la crescita professionale del personale attraverso un processo di formazione continua
capace di garantire lo sviluppo delle persone e delle competenze;
- assicurare il monitoraggio del Sistema garantendo per ogni sua componente il continuo e sistematico
miglioramento attraverso strumenti di controllo e di assessment quali: Audit Interni, analisi dei rischi,
analisi dei dati di feed-back da parte dei Clienti (Customer Satisfaction), analisi di tendenza delle non
conformità, azioni correttive, analisi di clima, valutazioni di impatto.
Con lo stesso spirito e le modalità descritte nelle procedure interne, l’impegno aziendale è esteso ai
casi di impiego di manodopera minorile da parte della catena di fornitura.
Periodicamente, in occasione dei Riesami del Sistema, la Direzione definisce gli obiettivi aziendali indicando
anche gli impegni per il loro raggiungimento e per migliorare continuamente l’efficacia del Sistema stesso.